- Tipologia
- Progetto
- Descrizione
- Nella sala centrale del padiglione è conservata una selezione del cospicuo materiale d'archivio di Burckhardt e Price. I progetti, gli schizzi, le fotografie, i testi e i disegni, testimonianza del loro operato, sono stati riprodotti per l'occasione e conservati all'interno di faldoni numerati esposti su scaffalature di metallo.
La parte della mostra dedicata a Cedric Price è stata curata da Mirko Zardini, che ha selezionato dal Cedric Price Archive sei progetti dell'architetto, rappresentati da 170 riproduzioni e da un modello originale.
Herzoz & de Meuron hanno invece curato quella riguardante Lucius Burckhardt, oltre a progettare il design dell'archivio, in collaborazione con la Fondazione Lucius & Annemarie Burckhardt.
L'archivio non è accessibile al pubblico, ma visibile attraverso le pareti vetrate. Il visitatore ha la possibilità di visionare il materiale grazie alla performance concepita da Tino Sehgal e Asad Raza, che si svolge giornalmente nella sala adiacente: un performer è incaricato di selezionare il materiale e di esibirlo su carrelli di acciaio con ripiani di legno, pensati per essere spostati all'interno dello spazio. I visitatori hanno la possibilità di interagire con il performer che spiega i progetti esposti.
Nella stessa sala è presente il modello "Fun Palace", proveniente anch'esso dall'archivio Cedric Price, oggetto di un ulteriore performance che prevede la proiezione di un video: il proiettore, accompagnato nello spazio su uno dei carrelli, produce fasci di luce colorati che generano sui muri le ombre del modello. Durante l'esibizione il performer canta un ritornello.
La performance si conclude con la proiezione di una video intervista a Lucius Burckhardt.
- Allestimento
- Riproduzioni di materiale d'archivio, scaffalature in metallo, faldoni, 3 carrelli, videoproiettore, modello