Scheda arti visive

L'ambiente come sociale

Partecipazioni

Titolo
L'ambiente come sociale
Anno
1976
Artista
A / Social Group
Eduardo Alamaro
Gianfrancesco Artibani
Sandro Baliani
Walter Baroncelli
Vittorio Basaglia
Gabriele Basilico
Maurizio Bedini
Maurizio Benveduti
Giovanna Calvenzi
Ezio Camorani
Nicola Carrino
Tullio Catalano
Mario Chiari
Silvia Cibaldi
Collettivo Autonomo Pittori di Porta Ticinese
Collettivo di Lavoro Uno-ARCI
Comitato Promotore Piazzetta Sesto San Giovanni
Ettore Consolazione
Cooperativa Artigiana e Pronto Intervento
Florenzio Corona
Nino Cortesi
Egidio Cosimato
Giancarlo Cutilli
Riccardo Dalisi
Antonio Davide
Fernando De Filippi
Fabio De Sanctis
Vincenzo De Simone
Paolo Gino Deganello
Crescenzo Del Vecchio Berlingieri
Gerardo Di Fiore
Franco Falasca
Roberta Filippi
Mario Fiorentino
Stefano Fiorentino
Felice Fiorini
Paolo Gallerani
Nino Giammarco
Piero Girotti
Alberto Giunchi
Gruppo 8 Marzo
Gruppo Cartari 2
Gruppo di coordinamento
Gruppo di Via Cusani
Gruppo Salerno 75
Gruppo Scuola Faruffini
Humor Power Ambulante
Ugo La Pietra
Laboratorio di Comunicazione Militante
Carlo Lorenzetti
Teodosio Magnoni
Antonio Mancini
Ugo Marano
Stefania Mariotti
Lino Marzulli
Gianluigi Mattia
Giuliano Mauri
Fabrizio Merisi
Agostino Milanese
Giorgio Origlia
Geri Palamara
Ettore Pasculli
Aulo Pedicini
Gerardo Pedicini
Riccardo Petrucci
Renato Petrucci
Daniela Pini
Giuseppe Rescigno
Carmine Rezzuti
Errico Ruotolo
Giovanni Sabbatini
Licinio Sacconi
Edoardo Sanfurgo Lira
Pasquale Santoro
Lorenzo Sicari
Francesco Somaini
Giangiacomo Spadari
Mauro Staccioli
Ivana Stanghellini
Franco Summa
Giuseppe Uncini
Tino Vaglieri
Luigi Veronesi
Andrea Volo
Dario Zaffaroni
Giovanni Ziliani
Tipologia
Allestimento
Materia e Tecnica
Materiali vari
Specifiche
Materiale di documentazione video e cartacea.
Descrizione
La mostra è composta da materiali di documentazione dei progetti degli "operatori" partecipanti ed è allestita in 4 sale: - sala A: impianto multivision (12 proiettori) con proiezione di diapositive e sonoro (livello di sintesi informativa) - sala B: proiezioni di videotape su quattro televisori con videoregistratore (livello di studio) - sala C: proiezione di video a tre canali di interviste (videointerviste di Luciano Giaccari), proiezioni di film e diapositive, riproduzione audio, documentazione cartacea e fotografico consultabile dal pubbliuco e riproducibile attraverso un fotocopiatore (livello di documentazione e di studio) - sala D: sezione "Documentazione aperta" con spazio adibito a dibattiti con la possibilità di proiettare e di esporre documentazione varia.
"La Biennale di Venezia 1976: ambiente, partecipazione, strutture culturali: catalogo", v. 1, Venezia, 1976, pp. 106-113. "L'ambiente come sociale: proposte, azioni, esperienze, documenti per nuovi modi di intervento creativo nell'ambiente sociale", Venezia, 1976. ASAC - Archivio Storico delle Arti Contemporanee, Fondo Storico, Serie Arti Visive.