Scheda arti visive

Network

Partecipazioni

Titolo
Network
Anno
1986
Tipologia
Allestimento
Materia e Tecnica
Materiali vari
Specifiche
Telefacsimile, posta elettronica e video a scansione lenta (slow scan tv). Con alcuni centri francesi il collegamento è stato realizzato su Apple Macintosh.
Descrizione
Rete di comunicazione che crea uno spazio elettronico nel quale gli artisti da tutto il mondo possono collaborare alla creazione di immagini, suoni e testi. TELEFACSIMILE: le immagini su carta vengono convertite in segnali acustici trasmessi via telefono. Nella stazione ricevente un'apparecchiatura analoga traduce il segnale in immagine su carta. POSTA ELETTRONICA IP SHARP: le persone che operano in più località possono scambiarsi testi mediante computer collegati alla linea telefonica. Dal momento della sua creazione, un testo è a disposizione di tutti i partecipanti in contemporanea. VIDEO A SCANSIONE LENTA: nella stazione emittente vengono convertiti i segnali di una telecamera in segnali acustici trasmessi via telefono. Nella stazione ricevente il segnale acustico viene riconvertito in segnale video e trasmesso su un monitor. MACINTOSH: Esempio di come un computer collegato a un modem possa mettere in contatto artisti in tutto il mondo. Gli artisti possono scambiarsi i rispettivi lavori e modificarli fino a creare un'opera collettiva.
"42. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia. Arte e scienza: catalogo", Milano, 1986, pp. 199-202. “Arte e biologia. Tecnologia e informatica”, Venezia, 1986, pp. 66-77.