Scheda film
Una gita scolastica
Partecipazioni
- Venezia 40 - Sezione Competitiva40. Mostra Internazionale del Cinema (1983)
- Titolo Biennale
- Una gita scolastica
- Titolo Originale
- Una gita scolastica
- Tit. Distr. Ita.
- Una gita scolastica
- Tit. Trad. Eng.
- A School Outing
- Anno
- 1983
- Produzione
- A.M.A. Film
- Regia
- Pupi Avati
- Fotografia
- Pasquale Rachini
- Musica
- Riz Ortolani
- Nazionalità
- Italia
- Lingua
- Italiano
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 90 minuti
- Genere
- Comico-commedia
- Sentimentale
- Montaggio
- Amedeo Salfa
- Scenografia
- Basili-Scarpa, Annalisa Cecchini
- Costumi
- Steno Tonelli
- Sinossi
La storia narrata è ambientata durante la primavera del 1914 a Bologna. Racconta la gita scolastica di una terza liceo di Bologna alla vigilia dell’esame di maturità. La classe che vi prende parte è la migliore dell’intera scuola, quella che è arrivata agli esami con il profitto complessivamente più alto e questa vacanza di tre giorni rappresenta un premio per tutti loro.
I ragazzi sono accompagnati dal professore di lettere e dalla professoressa di disegno. La vicenda prende l’avvio il mattino della partenza per seguire questo gruppo di ragazzi (diciotto maschi e dodici Femmine) lungo il percorso, cercando di indagare i loro sogni, le loro aspirazioni,i loro rapporti. In questo viaggio infatti, ognuno di loro ha riposto qualche segreta speranza, qualche ambizioso progetto che deve essere assolutamente portato a compimento. Storie d’amore che dovranno concretizzarsi, piccole rivalità, odii, amicizie in un intrecciarsi di rapporti mescolati di tenerezza e violenza che fa da contrappunto a una più ampia vicenda: la storia d’amore che vive il professore di lettere per la professoressa di disegno.
Una vicenda che fino al suo imprevedibile epilogo segna tutti i suoi protagonisti i quali usciranno da questa esperienza mutati, trasformati in qualcosa di diverso, di peggiore o migliore, ma certamente di assolutamente irreversibile.