Scheda film
Lontano da dove
Partecipazioni
- Venezia Giovani - Sezione Competitiva40. Mostra Internazionale del Cinema (1983)
- Titolo Biennale
- Lontano da dove
- Titolo Originale
- Lontano da dove
- Tit. Distr. Ita.
- Lontano da dove
- Anno
- 1983
- Fotografia
- Romano Albani
- Musica
- Lucio Dalla
- Nazionalità
- Italia
- Lingua
- Italiano
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 95 minuti
- Genere
- Drammatico
- Sentimentale
- Montaggio
- Mauro Bonanni
- Costumi
- Ornella Pisano
- Sinossi
Mario, ventenne romano, parte per gli Stati Uniti in cerca di avventure e novità. Ospite a New York di Giampaolo, un trentenne molto inserito nella nightlife newyorkese che in America si occupa di musica rock, Mario conosce altri connazionali, tutti giovani come lui che stanchi e sfiduciati di una certa Italia sperano di trovare in America una strada che apra loro le porte del successo. E così fa la conoscenza di Daniela, ex attrice d’avanguardia e ora invece devota allieva del professor Ravinsky, nuovo astro dell’Actor’s Studio. Lei si paga le lezioni facendo la cameriera in un bar del Village e mentre insegue il sogno improbabile di sposare un ricco americano divide l’appartamento con Lawrence, un ballerino di età indefinibile.
La strada di Mario si incrocia anche con quella di Giacomini, un reporter col mito del ’68, che ha la nostalgia della pastasciutta e che convive con le sue contraddizioni e i dubbi sull’american way on life. Fa il corrispondente politico per un giornale italiano ma la sua carriera viene frantumata dall’arrivo della rapace giornalista mondana Eleonora Serpieri Altolilli. E poi c’è Desideria, aristocratica del ]et-set, con molte velleità artistiche e la patente di regina indiscussa di ogni mondanità.
Comicità e malinconia pervadono le avventure di questi personagg1 che rivelano l’inquietudine di una generazione alla ricerca di qualcosa che sembra lontano. Ma lontano da dove?