Scheda film
Chen nan jiushi
Partecipazioni
- Venezia Giorno - Sezione Non Competitiva40. Mostra Internazionale del Cinema (1983)
- Titolo Biennale
- Chen nan jiushi
- Titolo Originale
- Chen nan jiushi
- Tit. Distr. Ita.
- I miei ricordi della vecchia Pechino
- Tit. Distr. Eng.
- My Memories of Old Beijing
- Tit. Trad. Ita.
- Eventi passati della parte meridionale della città
- Anno
- 1982
- Produzione
- Shangai Dianying Zhipanchang
- Regia
- Yigong Wu
- Sceneggiatura
- Yi Ming
- Soggetto
- Lin Haiyin
- Fotografia
- Cao Weiye
- Musica
- Lu Jiming
- Nazionalità
- Cina
- Lingua
- Mandarino
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 93 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- La'n Weihao
- Scenografia
- Zhong Yongging
- Costumi
- Go'ng Hongxiang, Chen Meilian
- Sinossi
Ambientato nelle pittoresche strade della Beijing di più di cinquant’ anni fa, il film racconta i ricordi di Lin Yingzi, che nata a Taiwan, all’età di dieci anni era andata a vivere con i suoi genitori a Beijing. Seguiamo Yingzi alla scoperta della vita e della realtà sociale che la circonda.
Tutto la incuriosisce: le mura in rovina dell’antica capitale, il tintinnio dei campanelli appesi al collo di un cammello, le strade affollate e quelle tranquille… .Una pazza sulla porta del municipio, il povero compagno di giochi Niuer che viene sempre maltrattato, il ladro che si nasconde in un cortile deserto, Amah Song la sua balia e l’adorato padre che è gravemente ammalato e che morirà presto, sono i personaggi del suo universo. Ma tutte queste persone con le quali ha parlato, giocato, riso e che ha amato la abbandoneranno una alla volta, in silenzio, e vivranno solo più nei ' suoi ricordi. L’innocente e sprovveduta Yingzi lotta per capire perché la vita riservi tante delusioni e ingiustizie, ma non riesce a trovare una risposta.
Più di cinquant’anni più tardi: anche se abita ormai molto lontana dalla città della sua infanzia, Yingzi ricorda sempre con struggente nostalgia quel periodo trascorso nella vecchia Beijing.