Scheda film
Runners
Partecipazioni
- Venezia Notte - Sezione Non Competitiva40. Mostra Internazionale del Cinema (1983)
- Titolo Biennale
- Runners
- Titolo Originale
- Runners
- Tit. Distr. Eng.
- Runners
- Tit. Trad. Ita.
- Fuggitivi
- Anno
- 1983
- Produzione
- Goldcrest Films & Television LTD
- Regia
- Charles Sturridge
- Sceneggiatura
- Stephen Poliakoff
- Fotografia
- Howard Atherton
- Musica
- George Fenton
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 106 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Peter Coulson
- Scenografia
- Mark Nerini
- Costumi
- David Perry
- Sinossi
Tom Lyndsay vive con la moglie Gillian e le figlie Rachel di 11 anni e Lucy di 6 anni in una bella casa a Nottingham. La sua è una famiglia assolutamente normale, finché un sabato pomeriggio si scopre che Rachel è scappata. I genitori non riescono a farsene una ragione, ma dopo che le ricerche della polizia sono state interrotte, non avendo fornito alcun indizio, e la pubblicità sul caso si è ormai spenta, la vita deve continuare. I Lyndsay fanno del loro meglio per far fronte alla situazione, convivendo con un forte senso di colpa e di frustrazione per tutte le domande alle quali non riescono a rispondere.
Trascorrono quasi due anni e di Rachel non si ha nessuna traccia. Il mistero della scomparsa della figlia diventa un ’ossessione per Tom che decide di accettare l’ invito a partecipare ad un incontro dell’organizzazione “Support” che ha lo scopo di fornire un appoggio ai parenti di persone scomparse. Qui incontra Helen: anche il suo Andrew è scomparso due anni prima.
Il messaggio che Tom ricava da quella riunione è “non bisogna mai rinunciare” .
Decide di andare a Londra a cercare Rachel. Si appoggia a una lista di persone suggeritagli da Support, trova anche il numero di Helen. Le telefona e Helen lo raggiunge. Iniziano spasmodiche ricerche e cadono inevitabilmente in eccessi di entusiasmo e di disperazione. Più che altro perdono tempo. Ma una telefonata anonima promette un appuntamento con Rachel. . .