Scheda film
Mein lieber Robinson
Partecipazioni
- Titolo Biennale
- Mein lieber Robinson
- Titolo Originale
- Mein lieber Robinson
- Tit. Distr. Eng.
- My Friend Robinson
- Tit. Trad. Ita.
- Mio caro Robinson
- Tit. Trad. Eng.
- My dear Robinson
- Anno
- 1971
- Regia
- Roland Gräf
- Soggetto
- Christel Gräf
- Nazionalità
- Repubblica Democratica Tedesca
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 90 minuti
- Sinossi
Il film racconta in modo drammatico e gaio allo stesso tempo i problemi che sono particolari ai giovani, problemi che per la loro importanza, rientrano nel contesto sociale mondiale. È anche una storia d’amore: un giovane, una ragazza e un bambino. Non è ancora una famiglia.
Peter ama Karine ed ama anche suo figlio; ma ama soprattutto la sua libertà, la sua indipendenza. Diventato padre troppo presto, deve far fronte a questi nuovi e complicati doveri e cerca di vederci chiaro nelle sue relazioni con Karine, e in particolare capire se stesso.
E sarà soltanto a questo punto che oserà dichiarare a suo padre, che non sapeva niente della sua effettiva situazione, dell’esistenza del bambino.
Karine, malgrado il suo amore, non intende sopportare più a lungo le incertezze di Peter. Kowalski, un amico di Peter lo provoca continuamente e lo spinge a pensare alla sua condotta. Il padre è pieno di fiducia nel figlio e Peter non vorrebbe disilluderlo. Altri suoi amici capiscono la sua condotta ma non possono lo stesso approvarla. Nello sforzo di superare la contraddizione Peter matura e diventa più adulto.