Scheda film
24 ore... non un minuto di più
Partecipazioni
- Cinema Italiano e Stampa Estera33. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1972)
- Titolo Biennale
- Guernica
- Titolo Originale
- 24 ore... non un minuto di più
- Regia
- Franco Bottari
- Musica
- Stelvio Cipriani
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 105 minuti
- Genere
- Drammatico
- Sinossi
In un imprecisato paese dell‘America latina, l'ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca viene rapito con fulminea azione da un commando di guerriglieri; la sopravvivenza del diplomatico viene condizionata a quella di quattro membri dell’organizzazione clandestina sotto processo e di cui l’opinione pubblica dà per scontata la condanna alla pena capitale.
Le fila delle operazioni di ricerca sono in mano al ministro degli interni Handras, freddo e spietato calcolatore delle convenienze del potere: cedere significa indebolire l’autorità del governo repressivo all’interno del paese, non cedere significa rompere con la Germania e perderne i preziosi aiuti. Handras opta per la linea dura. Nel frattempo i rapporti fra rapitori e rapito, a causa della forzata coabitazione, vanno lentamente sfumando in una minore ostilità. I guerriglieri sono tre giovani medici, e il nascondiglio è
è la villa del loro primario, il professor Moses. L’ambasciatore soffre di cuore, e la sera del secondo giorno di detenzione viene colto da una crisi che obbliga i guerriglieri a procurarsi un farmaco che ne eviti il collasso. La mossa li tradisce. Ora Handras conosce il nascondiglio ed ha in mano tutti gli assi. Il suo capo di stato maggiore è il leader segreto del movimento clandestino, e non può far altro che avvertire pietosamente i rapitori della sorte che li attende. Quando la televisione annuncia la fucilazione dei quattro detenuti, l’ambasciatore capisce e rivendica il diritto di agire in prima persona: si uccide un attimo prima che la polizia irrompa con l’ordine di uccidere tutti.