Scheda film
- Titolo Biennale
- Who Am I This Time?
- Titolo Originale
- Who Am I This Time?
- Tit. Distr. Ita.
- I commedianti
- Tit. Distr. Eng.
- Who Am I This Time?
- Tit. Trad. Ita.
- Chi sono questa volta?
- Anno
- 1982
- Produzione
- Rubicon Film Productions
- Regia
- Jonathan Demme
- Sceneggiatura
- Neil Miller
- Soggetto
- Kurt Vonnegut jr.
- Fotografia
- Paul Vombrack
- Musica
- John Cale
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 60 minuti
- Genere
- Comico-commedia
- Drammatico
- Montaggio
- Marc Leif
- Sinossi
Harry Nash è un dinamico divo del circolo filodrammatico locale, i1 “North Crawford Mask and Wig Club”, ma ciò nonostante rimane, nella vita privata, un timido, modesto commesso del locale negozio di ferramenta. Attraverso i suoi numerosi ruoli di protagonista nelle produzioni teatrali del circolo, Harry Nash conquista rispetto e consensi per le sue
interpretazioni di personaggi memorabili come Abramo Lincoln e Cyrano di Bergerac.
L’ultima produzione è Un tram chiamato Desiderio e Harry viene ovviamente scelto per la parte principale di Stanley Kowalsky.
Il comportamento naturalmente timido di Harry non va assolutamente a danno degli spettacoli sul palco: una volta entrato nel personaggio, tutte le sue inibizioni spariscono. Il regista della commedia, George Johnson, è sicuro di aver trovato la sua “stella” per la co-protagonista del dramma quando scopre la graziosa Helen Shaw al locale ufficio telefonico. Ma, al provino per la parte, la sua interpretazione è fredda, priva di sentimento. Fredda, cioè, finché entra Harry e si toglie la camicia, facendo sembrare al suo confronto Marlon Brando un ragazzino imberbe. Helene subito si entusiasma per la sua parte e, naturalmente, per Harry. Ma ha l’amara delusione di scoprire che Harry non
è la persona sicura che sembra quando è in palcoscenico. Quando esce dal teatro, ogni sera, Harry perde l’apparenza di Stanley Kowalsky e ritorna alla sua timida personalità.
L’intraprendente Helene però ha qualche asso nella manica, e deliberatamente s’impegna per vincere la timidezza di Harry e conquistare il suo cuore.