Scheda film
Tokyo koshin-kyoku
Partecipazioni
- Retrospettiva Il Cinema di Kenji MizoguchiMostra Internazionale del Cinema (1980)Note alla partecipazione: Frammento
- Titolo Biennale
- Tokyo koshinkyoku
- Titolo Originale
- Tokyo koshin-kyoku
- Tit. Trad. Ita.
- La marcia di Tokyo
- Tit. Trad. Eng.
- Tokyo March
- Anno
- 1929
- Regia
- Kenji Mizoguchi
- Soggetto
- Kan Kikuchi
- Fotografia
- Tatsuyuki Yokota
- Nazionalità
- Giappone
- Dati tecnici
- Bianco e Nero
- Genere
- Drammatico
- Sinossi
In un moderno ufficio di Tokyo due giovani, Yoshiki e Yukichi, contemplano la foto di Orie, una bella geisha della quale sono entrambi innamorati. In un flashback sulla loro infanzia, li vediamo giocare a tennis, scherzare e ridere, attraverso la staccionata con Orie che recupera la palla quando essi la lanciano fuori dal campo. Lei è evidentemente di una classe sociale inferiore.
Orie non sa quale uomo scegliere; inoltre è preoccupata del modo di agire di un uomo più anziano, Fujimoto, che sembra voglia divenire il suo protettore. A un certo punto sembra che la sorella minore di Yoshiki, Yuriko, una ragazza appariscente, mette fine al triangolo mettendosi con Yukichi, che però la respinge perché spera di sposare Orie.
I due amici finiscono per battersi per amore di Orie, ma a questo punto Fujimoto rivela inaspettatamente a Orie di essere il padre di Yoshiki e Yuriko, e anche di lei, che è figlia di una sua amante. Orie è paralizzata da questa rivelazione, anche perché finalmente si è decisa a scegliere Yoshiki sperando con ciò di ristabilire l’amicizia fra i due rivali, ma anche rispondendo alla voce del cuore. Fujimoto svela poi il segreto anche a suo figlio. Nel silenzio dell’ufficio, Yoshiki scrive una lettera a Orie per arrestare l'amore che sta sbocciando fra di loro due e i sogni che ciò evoca. I cuori di entrambi sono ormai spezzati.