Scheda film
Au service de l'agriculture
Partecipazioni
- 10. Mostra Internazionale del Film Documentario e del Cortometraggio - Film documentari a carattere culturale e informativo generale20. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1959)
- Titolo Biennale
- Au service de l'agriculture
- Titolo Originale
- Au service de l'agriculture
- Tit. Trad. Ita.
- Al servizio dell'agricoltura
- Anno
- 1957
- Produzione
- Production Gerard De Boe
- Regia
- Gérard De Boe
- Nazionalità
- Belgio
- Dati tecnici
- Mediometraggio
- Colore
- 35 minuti
- Genere
- Documentario
- Sinossi
Al centro dell'Africa, il Congo Belga stende il suo vasto territorio dagli aspetti più vari. La foresta tropicale, la savana boscosa, le pianure e le montagne sono bagnate da una rete idrografica considerevole. La popolazione è rurale, così il perfezionamento dell'agricoltura è essenziale per contribuire efficacemente al benessere degli abitanti. Nel 1933 fu fondato l'Istituto Nazionale per lo studio Agronomico del Congo Belga destinato a promuovere lo sviluppo scientifico dell'agricoltura e dell'allevamento di animali domestici nel Congo Belga e nel Ruanda Urundi. Stazioni di ricerca, piantagioni e centri sperimentali sono in piena attività e necessitano di una messa in opera considerevole. Il film dà un'idea della complessità dei lavori in corso.
Così, beneficiando dell'apporto della scienza moderna, l'agricoltura nell'Africa nera va incontro a una prosperosità a cui nessuno avrebbe osato sognare, soltanto un quarto di secolo fa.