Scheda film
- Titolo Biennale
- Geheimnisvolle Tiefe
- Titolo Originale
- Geheimnisvolle Tiefe
- Tit. Distr. Ita.
- Profondità misteriose
- Tit. Distr. Eng.
- Mysterious Shadows
- Tit. Trad. Ita.
- Profondità misteriose
- Anno
- 1949
- Produzione
- Pabst-Kiba-Filmproduktions
- Regia
- Georg Wilhelm Pabst
- Fotografia
- Helmuth Ashley
- Musica
- Alois Melichar
- Nazionalità
- Austria
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- Genere
- Drammatico
- Scenografia
- Isabella Ploberger, Werner Schlichting
- Sinossi
Cornelia è fidanzata ad un giovane dottore, Bent, che fa profondi studi di biologia e di speleologia.
Il giovane guida la sua fidanzata nelle profonde caverne che egli esplora ma desidera invano che ella si appassioni ai suoi studi. Cornelia esasperata dal comportamento di Bent che valuta più di ogni altra cosa i suoi studi, accetta di sposare Le Roy, un ricco industriale che la porta verso una vita di sfarzo e le fa girare il mondo.
Le Roy è un uomo di bassa morale che non si cura di nascondere troppo le sue relazioni extra-coniugali e considera sua moglie solo un gingillo necessario alla sua vita di bluff.
Cornelia è stanca di vivere senza amare. Il marito desidera che ella porti dei magnifici gioielli di cui si riserba però la proprietà in caso di divorzio. Cornelia torna da Bent.
In una delle sue solite esplorazioni il giovane dottore, nell’entusiasmo di aver fatto delle scoperte biologiche vitali, commette una imprudenza e cade in una profondissima caverna dalla quale è quasi impossibile uscire vivi. Cornelia va da sola al salvataggio dell’amato e vuole morire con lui. Ma Le Roy li salva ambedue e li lascia alla loro vita.