Scheda film
- Titolo Biennale
- Le sorcier du ciel
- Titolo Originale
- Le sorcier du ciel
- Tit. Distr. Ita.
- Il paese senza Dio
- Tit. Trad. Ita.
- Il mago del cielo
- Anno
- 1949
- Produzione
- Films Ydex
- Regia
- Marcel Blistène
- Sceneggiatura
- René Jolivet
- Soggetto
- René Jolivet
- Fotografia
- Charles Bauer
- Musica
- Georges Derveaux
- Nazionalità
- Francia
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 112 minuti
- Sinossi
La Francia esangue dopo la Rivoluzione e l’Impero ha perduto le sue tradizioni e i suoi ideali.
Ars, un villaggio dei Domber, sembra abbandonato da Dio.
Una sera d’inverno un povero prete di campagna semplice e mal vestito arriva ad Ars per prendere possesso della sua parrocchia.
Egli è consumato da una fede bruciante. La sua battaglia comincia. Tutto il paese è contro di lui ma un uomo sopratutto lo combatte come spinto dal diavolo: Samson.
In seguito alla morte del piccolo Ruffin, Samson cerca di compromettere il parroco che aveva avuto il bambino sotto le sue cure.
Ma il prete ha un aiuto insperato da una piccola martire del I° secolo di cui scopre le reliquie: Santa Filomena. Questa volta non è più solo. Ma la Santa gli fa capire che non si salvano gli uomini senza dar loro la parte migliore di noi stessi. E quando il curato di Ars fa il suo patto con Dio non ignora che per ciascuna anima che toglierà al demonio dovrà pagare un tanto in mortificazioni, in lacrime e penitenza. Le gioie cominciano. La gente viene in chiesa, ascolta, prega e come un colpo di folgore celeste ecco il primo miracolo; un bambino guarito. Questa volta la conquista di Ars è fatta.
Il parroco legge nelle anime come in un libro. Ha delle rivelazioni miracolose e nell’amore che gli portano i suoi parrocchiani
trova il sistema per vincere il diavolo. Solo Samson resta suo avversario.