Scheda film
Vogliamo i colonnelli
Partecipazioni
- Il Cinema nel Giardino72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2015)Note alla partecipazione: Presentato in formato DCP alle 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2015. Restauro a cura di CSC - Cineteca nazionale in collaborazione con Dean Film, Laboratorio L'Immagine Ritrovata.
- Venezia Classici72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2015)Note alla partecipazione: Presentato in formato DCP alle 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2015. Restauro a cura di CSC - Cineteca nazionale in collaborazione con Dean Film, Laboratorio L'Immagine Ritrovata.
- Titolo Biennale
- Vogliamo i colonnelli
- Titolo Originale
- Vogliamo i colonnelli
- Tit. Distr. Ita.
- Vogliamo i colonnelli
- Anno
- 1973
- Produzione
- Dean production
- Regia
- Mario Monicelli
- Fotografia
- Alberto Spagnoli
- Musica
- Carlo Rustichelli
- Nazionalità
- Italia
- Lingua
- Italiano
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 96 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Ruggero Mastroianni
- Scenografia
- Lorenzo Baraldi
- Costumi
- Piero Tosi
- Sinossi
Il deputato della Grande Destra, il livornese Tritoni, insofferente verso l’azione parlamentare di compromesso che il suo partito ha scelto di intraprendere, decide di passare ai fatti: organizzare un golpe per rovesciare il governo democratico. Per fare questo coinvolge alcuni militari in servizio o in pensione e insieme elaborano un piano per prendere il controllo dei luoghi strategici. Ma questa novella armata Brancaleone non riuscirà nell’intento e la notte prescelta tutto andrà storto. La loro azione, però, verrà scaltramente utilizzata per giustificare una svolta autoritaria del governo