Scheda film
Journey into History
Partecipazioni
- 3. Mostra Internazionale del Film Scientifico e del Documentario d'Arte - Categoria A - Film per la presentazione in locali pubblici - Sez. 1 - Documentari riguardanti le arti13. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1952)
- Titolo Biennale
- Journey into History
- Titolo Originale
- Journey into History
- Tit. Trad. Ita.
- Viaggio attraverso la storia
- Anno
- 1951
- Produzione
- British Transport Films
- Fotografia
- Ronald Craigen
- Musica
- Arnold Bax
- Voce
- Montagu Slater
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- 35 mm
- 11 minuti
- Genere
- Documentario
- Montaggio
- Stewart McAllister
- Sinossi
Nelle città d'Inghilterra si può viaggiare non solo nello spazio ma anche nel tempo. Si possono visitare gallerie d'arte, musei e famose antiche dimore. L'Inghilterra dei Romani, l'Inghilterra del Medioevo, l'Inghilterra di Shakespeare... ci sono centinaia di Inghilterre disseminate lungo venti secoli. "Viaggio attraverso la storia" ci presenta l'Inghilterra di Hogarth, di Gainsborough, di Robert Adam e del Capitano Cook. Mentre la macchina da presa ci illustra i migliori esempi delle loro opere e ciò che rimane delle loro imprese, attori della Old Company commentano l'azione con appropriati brani dalla letteratura dell'epoca. Il commento musicale è stato appositamente composto da Sir Arnold Bax, Master of the King's Music.
Lo scopo di questo film è di incoraggiare i viaggiatori a visitare i musei, le gallerie e i famosi antichi palazzi di Londra.