Scheda film
Erice città del silenzio
Partecipazioni
- 1. Rassegna del Film di Interesse Turistico17. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1956)
- Titolo Biennale
- Erice città del silenzio
- Titolo Originale
- Erice città del silenzio
- Produzione
- Istituto Nazionale Luce
- Regia
- Vittorio Sala
- Fotografia
- Angelo Filippini
- Musica
- Roman Vlad
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- Cinemascope
- Genere
- Documentario
- Sinossi
Dal mare, inquadrata fra due isole, Trapani rivela il suo paesaggio ed i suoi approdi. Le strade silenziose, il lungomare, più che da passeggiata per cittadini serve ai pescatori perché vi stendano le loro reti.
Più in là, delimitato dai diversi colori, le saline. Ma il paesaggio in questa visione aerea, che si accompagna dall'inizio, sfiorando i tetti delle case e le brevi colline, ci presenta nella sua maestosità, Erice, centro feniceo di singolare bellezza. Le vie sono deserte e le case sanno di mito, i patii accolgono donne in nero che lavorano ai telai, variopinti tappeti di una raffinata grazia primitiva. Sono le stesse donne che si segnano uscendo dal Duomo che, con la sua torre normanna, guarda la vallata. Tra il verde si affacciano le turrite mura del Castello medioevale, già sede del Governatore.
Centro climatico assai ricercato, ricco di monumenti d'arte e di classiche memorie, Erice è la città del silenzio. Tutte le manifestazioni della vita sembrano qui avvolte in un velo di ricordi. E riecheggiano ovattati dal tempo, i suoni delle antiche vicende che la storia riunì nei secoli.