Scheda film
Risveglio di un'isola
Partecipazioni
- 1. Rassegna del Film di Interesse Turistico17. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1956)
Premi
- Diploma di merito con menzione - Categoria cortometraggi a colori - 35mm (1956)
- Titolo Biennale
- Risveglio di un'isola
- Titolo Originale
- Risveglio di un'isola
- Produzione
- Incom
- Regia
- Silvio Torchiani
- Fotografia
- Paolo Gregorig
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- Genere
- Documentario
- Sinossi
La caratteristica che più colpisce chi visita oggi la Sardegna è il perenne contrasto fra l'antico e il moderno, fra storia e progresso. Da un lato la Sardegna dei nuraghi, ricordo di un'antichissima e quasi sconosciuta civiltà; dei pastori e dei pescatori, simboli viventi dei due elementi fondamentali di vita dell'isola le cui usanze secolari testimoniano quanto strettamente le loro vite siano legate all'immobilità della natura. Dall'altro la Sardegna moderna con il suo desiderio di miglioramento e di progresso.
Perché la storia continui si costruiscono strade, si assimila ogni giorni di più ritmo della vita moderna, si sfruttano razionalmente le ricchezze minerarie dell'isola. Ma forse la prova più importante di questo nuovo spirito è la costruzione dell'imponente diga del Flumendosa le cui acque; finalmente controllate, permetteranno di dissetare gli abitanti di più di cento comuni, renderanno fertile e rigogliosa la terra, forniranno l'energia elettrica così necessaria al ritmo della vita moderna.
Dappertutto in Sardegna l'antico e il nuovo si fondono creando una nuova bellezza che esercita sui visitatori un fascino particolare. L'attrezzatura turistica non ha nulla da invidiare alle località di soggiorno del nord Italia. Sassari, Alghero, Porto Torres accolgono i visitatori con il fascino dei loro monumenti, delle loro feste e dei loro costumi, testimonianze di severe e gentili usanze familiari, rimaste immutate da secoli.