Scheda film
Taormina perla del Mediterraneo
Partecipazioni
- 1. Rassegna del Film di Interesse Turistico17. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1956)
- Titolo Biennale
- Taormina perla del Mediterraneo
- Titolo Originale
- Taormina perla del Mediterraneo
- Produzione
- Istituto Nazionale Luce
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Colore
- Genere
- Documentario
- Sinossi
Dalla spiaggia ai piedi del Castello di Forza d'Agrò - a otto chilometri da Taormina - il litorale si rivela in tutta la sua bellezza.
Dal mare, lo sguardo verso la punta di Taormina, incontra un isolotto ed una casa di pescatori. Un gruppo di "cottages" è stato costruito apposta per loro e si arrampica sugli scogli lasciandosi dietro le spalle Taormina ed i suoi grandi alberghi.
I siciliani - per solito riluttanti a tutto ciò che è contro gli usi e la tradizione - hanno preso anch'essi a frequentare questo originale villaggio che ha tutti i confort dell'albergo senza averne il pesante meccanismo. Lungo la salita, per raggiungere Taormina, le ville piene di fiori si affacciano sugli incantevoli panorami che meglio si fanno ammirare dal "Bristol" dalla punta dell'albergo Excelsior, dal "Bel Soggiorno".
La piazza con la sua chiesetta, le sue strade, i caffè dove gli stranieri amano indulgiare lungamente, sono il tramite con il grande panorama che dall'alto rivela la magnificenza della costa e la maestosità dell'Etna.
La stessa maestosità che si inquadra attraverso la tronche colonne del teatro greco dove, in una parentesi rievocativa, appaiono nella trasparenza di un rosso tramonto, gruppi di danzatrici ritmanti motivi su un tema di antiche nenie siciliane.