Scheda film
Primavera a Roma
Partecipazioni
- 1. Rassegna del Film di Interesse Turistico17. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1956)
- Titolo Biennale
- Primavera a Roma
- Titolo Originale
- Primavera a Roma
- Produzione
- Incom
- Regia
- Raimondo Musu
- Fotografia
- Arturo Climati
- Musica
- Raffaele Gervasio
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- Genere
- Documentario
- Sinossi
A primavera tutta Roma sembra indossare una veste nuova. Ovunque è una festa di colori e passeggiando per le strade si ha l'impressione che tutta la città sia uscita all'aria aperta. In via Nargutta i pittori scendono dai loro studi per esporre le loro opere nella caratteristica Mostra, attirando gli sguardi curiosi dei turisti che spesso conoscono misteri ignoti agli stessi romani.
Si intensificano intanto gli avvenimenti sportivi: al Foro Italico si svolgono gli incontri internazionali di tennis; all'Acqua Acetosa convengono gli amatori del Polo.
Ma l'avvenimento più importane della primavera romana è senza dubbio il Concorso Ippico; cavalieri di sei paesi sono scesi in campo quest'anno nel magico quadro di Piazza di Siena, che sembra uscita dalla fantasia di un coreografo, ed ancora una volta il gaio pubblico romano ha avuto la gioia, durante il Gran Premio delle Nazioni, di veder salire sul pennone più alto la bandiera italiana portata alla vittoria per la VII volta consecutiva da Raimondo D'Inzeo.