Scheda film
Musikk på loftet
Partecipazioni
- 3. Mostra Internazionale del Film Scientifico e del Documentario d'Arte - Categoria A - Film per la presentazione in locali pubblici - Sez. 1 - Documentari riguardanti le arti13. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1952)
- Titolo Biennale
- Dukkedrøm
- Titolo Originale
- Musikk på loftet
- Tit. Trad. Ita.
- Sogno di fantocci
- Anno
- 1950
- Produzione
- Norsk Film
- Regia
- Ivo Caprino
- Fotografia
- Finn Bergan
- Musica
- Gunnar Sonstevold
- Nazionalità
- Norvegia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- Genere
- Animazione
- Sinossi
E' un film musicale, costruito su ritmi moderni, scritti espressamente per questi fantocci del norvegese Gunnar Sonstevold. I protagonisti, Lars e Lotte, fratello e sorella, sono due tipi già conosciuti in precedenti film, dove con la loro "orchestra di sogno" (strumenti viventi e di sembianze umane) si sono esibiti in un racconto di pedagogia musicale.
In "Sogno di fantocci", Lars e Lotte hanno ancora una volta, in sogno, un'avventura con i loro strumenti viventi. Essi stessi agiscono: Lars come direttore d'orchestra e violinista, Lotte come pianista virtuosa.
L'esecuzione si svolge in una grande sala da concerti, gremita di spettatori e con il padre di Lars e Lotte in una poltrona di prima fila.
Questa orchestra vivente è composta di: basso, violoncello, arpa, clarinetto, sassofono, trombone, fisarmonica e grancassa.