Scheda film
Sündige Grenze
Partecipazioni
- Repubblica Federale Tedesca13. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1952)
- Titolo Biennale
- Sündige Grenze
- Titolo Originale
- Sündige Grenze
- Tit. Trad. Ita.
- Frontiere del peccato
- Tit. Trad. Eng.
- Sinful frontier
- Anno
- 1951
- Produzione
- Central Cinema Company Film (CCC)
- Regia
- Robert A. Stemmle
- Fotografia
- Igor Oberberg
- Musica
- Herbert Trantow
- Nazionalità
- Germania, Repubblica Federale Di
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 89 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Walter Wischniewsky
- Scenografia
- Mathias Matthies, Ellen Schmidt
- Sinossi
L‘azione si svolge sulle frontiere occidentali della Germania tra il Belgio e l'Olanda. Fra le bande di contrabbandieri formatesi dopo la guerra le "Brigate del Diavolo“ sono le più audaci e le più pericolose. I funzionari di polizia e della dogana sono impotenti contro le forze superiori dei contrabbandieri, che valicano le frontiere a centinaia e migliaia.
Adolescenti o ragazzi sono strumenti a buon mercato nelle mani di adulti che non hanno scrupoli. Tutti gli sforzi intesi a correggere questi, che sono le vittime di un’epoca torbida, sono inutili. Non sono infatti solo "i capi" poco scrupolosi che traggono profitto dallo spirito avventuroso della gioventù, ma i genitori stessi aiutano le imprese dei loro figli per averne vantaggio.
Passano sullo schermo scene sinistre; vedremo i contrabbandieri assalire il treno in corsa, agire fra le rocce di cemento delle vecchie fabbricazioni hitleriane o oziare nella bettola ”Au Lampion“ eseguendo inebetiti un boogie-woogie, fuggire infine davanti ai cenni inferociti della folla o affrontare lotte vertiginose dall'alto
di una torre di un'officina abbandonata.