Scheda film
Buma
Partecipazioni
- 3. Mostra Internazionale del Film Scientifico e del Documentario d'Arte - Categoria A - Film per la presentazione in locali pubblici - Sez. 1 - Documentari riguardanti le arti13. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1952)
- Titolo Biennale
- Buma
- Titolo Originale
- Buma
- Tit. Trad. Ita.
- Paura
- Regia
- Henry Cassirer
- Fotografia
- Lewis Jacobs
- Musica
- Arthur S. Alberts
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- 16 mm
- 10 minuti
- Genere
- Documentario
- Sinossi
"Buma" nella regione Mayombe del Congo Belga, significa "paura". Il tema del film è la caccia che l'africano dà alla pace e alla sicurezza in un mondo assediato dalla paura. Per combattere le sue paure - paure suscitate dalle forze della natura, dagli uomini, dall'incognito - africano si è creato quali talismani delle sculture.
Secondo il concetto dell'animismo, molto esteso in Africa, queste sculture possiedono forze che, se usate con un certo rituale, possono aiutare l'africano e vincere la paura e a fargli riacquistare fiducia e forza. Il film mette in risalto - illustrandola - la funzione di queste sculture nel cerchio della vita dell'uomo, dalla nascita alla morte. Esso ci permette di cogliere le emozioni fondamentali espresse da questo popolo primitivo; emozioni che sono affini alle nostre esperienze dei tempi moderni. Queste maschere e sculture, che hanno una parte organica nella vita dell'africano, parlano un linguaggio universale.
Allo stesso tempo, lo scopo del film è di rilevare la qualità plastica di ogni scultura, la sua forma astratta e le affinità che la scultura africana ha con l'arte moderna.