Scheda film
Wir Zeichnen
Partecipazioni
- 3. Mostra Internazionale del Film Scientifico e del Documentario d'Arte - Categoria A - Film per la presentazione in locali pubblici - Sez. 2 - Documentari di carattere culturale informativo13. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1952)
 
- Titolo Biennale
 - Wir Zeichnen
 - Titolo Originale
 - Wir Zeichnen
 - Tit. Trad. Ita.
 - I nostri disegni
 - Regia
 - Georg Tressler
 
- Nazionalità
 - Austria
 - Dati tecnici
 - Cortometraggio
 - Colore
 - 35 mm
 - 10 minuti
 
- Sinossi
 
Qual'è quel bambino che non si è mai provato a disegnare? I disegni infantili di tutto il mondo - indipendentemente dalla nazionalità dei piccoli artisti - si assomigliano tutti, perchè i motivi che li suggeriscono sono sempre i medesimi: dapprima la figura umana (e si farà attenzione che le dita di una mano siano cinque), poi le bestie. Ma col passar del tempo i piccoli cominciano a riprodurre le impressioni ricavate dalla vita quotidiana: auto, ferrovie, alberi... ed è a questo che la loro immaginazione subisce l'influsso dell'ambiente e dell'educazione. Entrano in scena, come elementi d'ispirazione, la mitologia e la natura morta; nasce il gusto del colore, si afferma la presunzione di fare il ritratto e, soprattutto, l'autoritratto.
Chi da bambino non ha tentato di disegnare se stesso, a memoria, senza guardarsi nello specchio? Il film descrive questi candidi esperimenti infantili.