Scheda film
Berlin: die sinfonie der großstadt
Partecipazioni
- Retrospettiva Il Film Tedesco15. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1954)
- Il Cinema nel movimento espressionista tedesco e la figura di Carl Mayer28. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1967)
- Arte e cinema, opere storiche, documenti e materiali attuali (1916-1978)38. Esposizione Internazionale d'Arte: dalla natura all'arte dall'arte alla natura (1978)
- Avanguardia tedesca e societàLa Biennale per una cultura democratica e antifascista : Settore Arti Visive e Architettura - Cinema Città Avanguardia 1919-1939 (1974)
- L'avanguardia franceseLa Biennale per una cultura democratica e antifascista : Settore Arti Visive e Architettura - Cinema Città Avanguardia 1919-1939 (1974)
- Titolo Biennale
- Berlin: die sinfonie der großstadt
- Titolo Originale
- Berlin: die sinfonie der großstadt
- Tit. Distr. Ita.
- Berlino - Sinfonia di una grande città
- Anno
- 1927
- Produzione
- Fox Europa Produktion
- Regia
- Walter Ruttmann
- Nazionalità
- Germania
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- Genere
- Documentario
- Sinossi
II film narra in una successione ritmica d'immagini lo svolgersi della vita di ogni giorno in una grande città, nella quale ci porta col treno partendo da una introduzione raffigurata surrealisticamente in cerchi e linee bianche. Viviamo il risveglio nei quartieri operai e nei sobborghi, vediamo l'avviarsi al lavoro che conduce gli uni negli uffici e nei negozi, gli altri nelle fabbriche e nelle officine. Qui constatiamo le conquiste della civiltà, là il progresso della tecnica. Siamo al centro della vita pulsante di una popolazione di milioni di persone e prendiamo parte contemporaneamente al riposo e ai piaceri: dopo l’accendersi, ricco di promesse, delle insegne pubblicitarie della sera, la notte scende sulla città.