Scheda film
Il re dello stagno
Partecipazioni
- 5. Mostra Internazionale del Film Documentario e del Cortometraggio - Categoria film scientifici15. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1954)
- Titolo Biennale
- Il re dello stagno
- Titolo Originale
- Il re dello stagno
- Produzione
- Incom
- Regia
- Lando Colombo
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- Sinossi
Primo documento preciso sulla vita del rospo, il film descrive, dopo l'accoppiamento e la deposizione delle uova, il periodo embriologico del girino. Seguono poi gli ulteriori sviluppi che portano alla formazione dell'animale perfetto. Pone in primo piano la lotta per l'esistenza degli abitanti dello stagno. Il più grosso mangia il più piccolo, e su diecimila uova deposte da "mamma rospa" solo qualche esemplare riesce ad attuare le varie metamorfosi.
Lasciato lo stagno, il periodo continua. Il rospetto, prima di farsi adulto, avrà una dura vita. Nemici e nemici, nuove lotte per tutta l'esistenza che per i più longevi può raggiungere i limiti di cento anni di età.
Il cortometraggio elenca infine innumerevoli specie di rospi. Presenta esemplari rarissimi di ogni continente, tra essi compresi rospi che vivono ad altitudini superiori ai seimila metri dell'Himalaya.