Scheda film
Kotoku
Partecipazioni
- 5. Mostra Internazionale del Film Documentario e del Cortometraggio - Categoria film culturali15. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1954)
- Titolo Biennale
- Kotoku
- Titolo Originale
- Kotoku
- Tit. Trad. Ita.
- L'airone
- Regia
- J.P. Feeney
- Sceneggiatura
- J.P. Feeney
- Fotografia
- Randal Beattie
- Nazionalità
- Nuova Zelanda
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Bianco e Nero
- 35 mm
- Sinossi
Kotoku è il nome maori del rarissimo airone della Nuova Zelanda che, secondo una leggenda maori, è stato visto soltanto una volta da memoria d'uomo.
Il film ci trasporta nelle misteriose regioni del Lago Okarito, nel lontano sud-ovest della Nuova Zelanda e si sviluppa in una storia affascinante intorno al vecchio albero su cui l'airone ha il suo nido. Per la prima volta la macchina da presa coglie le abitudini della nidificazione di questo raro uccello ed attraverso il teleobiettivo vediamo gli uccelli costruire i loro nidi, li osserviamo durante la pesca nei bassi fondi del lago e mentre cibano i piccoli Kotoku che ben presto si sviluppano da piccoli goffi anatroccoli in graziosi uccelli dalle ali bianche e che giorno per giorno acquistano forze fino a che si allontanano verso le regioni solitarie della Nuova Zelanda, come già fecero i loro genitori.