Scheda film
Klatremus i knipe
Partecipazioni
- 8. Mostra Internazionale del Film per Ragazzi - Film ricreativi17. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1956)
- Titolo Biennale
- Klatremus i knipe
- Titolo Originale
- Klatremus i knipe
- Tit. Trad. Ita.
- Il topolino Klatremus
- Anno
- 1955
- Produzione
- Caprino film
- Regia
- Ivo Caprino
- Fotografia
- Finn Bergan
- Nazionalità
- Norvegia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- 13 minuti
- Genere
- Animazione
- Sinossi
Cantando una canzonetta in onore di tutti gli animali del bosco, la topolina Nonna Skogmus sgambetta allegra e contenta lungo una piccola strada.
Il suo amico Morten le racconta di aver colto un gran sacco di noci, ma, siccome le tiene in casa, alla notte non può dormire per paura che qualche ladro gliele rubi.
Nonna Skogmus gli consiglia allora di portarle alla Banca del Bosco.
Mentre discorrono presso l'ingresso della banca, giungono l'allegro topolino Klatremus, suonatore di chitarra, e il suo piccolo servitore Marius. Klatremus racconta che, suonando per la famiglia scoiattoli, ha guadagnato 150 noci, e che ora va a comperarsi una gran quantità di caramelle e di dolci. Nell'udire ciò Nonna Skogmus e Morten rimangono scandalizzati e lo convincono a depositare le noci nella Banca. Vanno dal cassiere Grevlin che dà ricevuta per 100 noci. Le rimanenti 50 Klatremus non vuole assolutamente depositarle perché ha pensato, insieme col servitore Marius di comperarsi dei dolciumi!
Intanto si stanno facendo i preparativi per festeggiare il cinquantesimo compleanno dell'Orso Bamsefar, e Klatremus che per l'occasione deve suonare la chitarra, si presenta tutto allegro. Ma ad un tratto la chitarra si spezza contro un albero. Klatremus ne è disperato. Ma Nonna Skogmus e Morten gli ricordano che a suo tempo egli aveva depositato 100 noci alla banca e che con quelle può comprarsi una nuova chitarra. E così, grazie ai risparmi depositati in banca, Klatremus può suonare e cantare durante la festa di Bamsefar.