Scheda film
Une vie
Partecipazioni
- 19. Mostra Internazionale del Film a Soggetto19. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1958)
- Titolo Biennale
- Une vie
- Titolo Originale
- Une vie
- Tit. Distr. Ita.
- Una vita - Il dramma di una sposa
- Tit. Distr. Eng.
- End of Desire
- Tit. Trad. Ita.
- Una vita
- Tit. Trad. Eng.
- One Life
- Anno
- 1958
- Regia
- Alexandre Astruc
- Soggetto
- Guy de Maupassant
- Fotografia
- Claude Renoir
- Musica
- Roman Vlad
- Nazionalità
- Francia
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 105 minuti
- Genere
- Drammatico
- Sinossi
”Une vie” racconta la vicenda di Jeanne Dandieu, l’eroina maupassantiana "innamorata dell’amore" che sacrifica per il marito la propria felicità perché senza la sua presenza non potrà più amare la vita.
Siamo in Normandia, alla fine del secolo scorso. Jeanne è una giovane proprietaria terriera, ricca, bella e felice che ha trascorso la propria giovinezza a contatto della natura, avendo come sola compagna Rosalie, una giovane contadina cresciuta con lei.
Quando s’innamora di Julien de la Mare e accetta di sposarlo, la sua felicità sembra completa. Ma, convinta che Julien la sposi per amore, Jeanne non si rende conto per un certo tempo che in realtà il giovane è stato indotto al matrimonio soltanto dall’urgenza di sanare la propria difficile situazione finanziaria.
La realtà le si rivela in tutta la sua tragica evidenza quando Rosalie, che ha ceduto a Julien. rivela i primi sintomi di una prossima maternità. Jeanne caccia Rosalie ma, innamoratissima del marito, lo perdona sperando che un giorno egli possa tornare a lei.
Non è così: Julien conosce certi loro vicini di villa, i Fourcheville, corteggia la giovane e bella signora e in breve tempo ne diviene l’amante. Ma la gelosia di Fourcheville non è temperata come in Jeanne dalla cieca dedizione. Venuto a conoscenza della relazione tra Julien e la moglie, egli li sorprende e li fa precipitare da una roccia. Adesso Jeanne è sola. Nonostante la sventura, la sua vita potrebbe ricominciare: ella porta infatti in seno un bimbo di Julien. Ma nulla, neanche la maternità, sarà sufficiente a dare un nuovo scopo alla sua esistenza. Per lei è come se la vita fosse finita lo stesso momento in cui il marito l’ha lasciata per sempre.