Scheda film
Uwasa no onna
Partecipazioni
- Personale in memoria di Kenji Mizoguchi18. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1957)
- Retrospettiva Il Cinema di Kenji MizoguchiMostra Internazionale del Cinema (1980)
- Titolo Biennale
- Uwasa no onna
- Titolo Originale
- Uwasa no onna
- Tit. Distr. Eng.
- The Woman of Rumour
- Tit. Trad. Ita.
- Una donna di cui si parla
- Tit. Trad. Eng.
- The Woman in the Rumor
- Tit. Altro Ita.
- La donna crocifissa
- Anno
- 1954
- Produzione
- Daiei
- Regia
- Kenji Mizoguchi
- Aiuto regia
- Mitsuo Hirotsu
- Musica
- Toshirô Mayuzumi
- Nazionalità
- Giappone
- Lingua
- Giapponese
- Effetti speciali
- Kyoichiro Yamamoto
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Mitsuzo Miyata
- Scenografia
- Hirosaku Ito
- Costumi
- Yoshio Ueno, Shimi Yoshimi
- Sinossi
In uno dei vicoli del distretto di Shimabara a Kyoto, molto conosciuto per i suoi locali notturni, si trova Izutsuya, una casa da thé che fa da copertura per una casa di geishe. La vedova Hatsuko Umabuchi non è solo la proprietaria di Izutsuya, ma è anche la capo cameriera e la principale cortigiana. Ha una figlia, Yukiko, e per proteggerla l’ha mandata a Tokyo a studiare pianoforte. Yukiko si fidanza a Tokyo ma più tardi tenta il suicidio. Hatsuko corre a Tokyo per ricondurre la figlia a casa. Arrivate a Kyoto, porta la figlia da un giovane medico. Kenji Matoba, ma Yukiko rifiuta di farsi visitare.
Quella sera più tardi, una cortigiana di nome Usugumo ha terribili crampi allo stomaco e viene così chiamato il dottor Matoba. Yukiko riesce a parlare da sola con il medico, poiché essa sospetta la vera natura della Izutsuya e ne vuole parlare. Racconta a Matoba di aver perso il fidanzato perché questi aveva scoperto che cosa si nascondeva dietro a Izutsuya.
Matoba racconta tutto ciò a Hatsuko la quale è profondamente dispiaciuta all’idea che il suo lavoro e quello delle persone che le stanno accanto sia all’origine dell’infelicità della figlia. Hatsuko, da lungo tempo interessata a Matoba, ha risparmiato dei fondi per fmanziare un ospedale per il giovane, sperando di divenirne la moglie. D’altra parte, Yasuichi Harada, un dirigente sindacale, è da tempo pretendente di Hatsuko, nonostante lei non consideri l’eventualità di sposarlo. Nello stesso tempo Matoba e Yukiko sono sempre più uniti. Un giorno egli porta Yukiko ad uno spettacolo nò, e più tardi Hatsuko viene a sapere che essi sono stati visti mentre si baciavano. Furiosa per la gelosia, Hatsuko rimprovera duramente Yukiko. Infine, rassegnatasi alla realtà, Hatsuko dà il denaro per costruire l’ospedale a Matoba dicendogli che non lo infastidirà più. Intanto Yukiko ha avuto tempo sufficiente per rendersi conto che Matoba aveva per lei solo un interesse mercenario, e non riesce a vedere una via d’uscita per evitare lo sporco affare della casa da the. Con la madre a letto malata per lo shock di essere stata rifiutata da Matoba, Yukiko rifiuta Matoba, si occupa della madre e prende il suo posto come proprietaria di Izutsuya.