Scheda film
Bill Douglas - My Best Friend
Partecipazioni
- Venezia Classici - Documentari80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2023)
- Titolo Biennale
- Bill Douglas - My Best Friend
- Titolo Originale
- Bill Douglas - My Best Friend
- Tit. Trad. Ita.
- Bill Douglas - Il mio migliore amico
- Anno
- 2023
- Regia
- Jack Archer
- Sceneggiatura
- Jack Archer
- Distribuzione internazionale
- Hopscotch Films
- Distribuzione italiana
- Hopscotch Films
- Musica
- Scott Twynholm
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- DCP
- 78 minuti
- Genere
- Documentario
- Montaggio
- James Alcock
- Sinossi
Il documentario è la storia della straordinaria amicizia tra il cineasta scozzese Bill Douglas e Peter Jewell, suo compagno e collaboratore di tutta una vita.
Bill Douglas è stato il migliore regista scozzese, celebrato da artisti del calibro di Lynne Ramsay, Lenny Abrahamson, Satajit Ray e Yuliya Solntseva. Nella sua breve carriera ha realizzato quattro pellicole: una trilogia autobiografica sulla sua infanzia difficile – My Childhood, My Ain Folk e My Way Home – e Comrades, film storico su un periodo memorabile della storia inglese. Ogni inquadratura in questi film è un’opera d’arte, e ogni sequenza un poema.
La vita di Bill cambiò profondamente nel deserto egiziano quando, durante il servizio militare, incontrò Peter Jewell, l’uomo che sarebbe diventato l’amico di tutta la vita. I due provenivano da ambienti molto diversi, ma tra loro si creò un legame eccezionale che riuscì a incanalare una straordinaria energia creativa. In questo documentario Peter ricorda gli anni che condivise con Bill nel loro minuscolo appartamento di Soho, stracolmo di memorabilia del cinema. Fu proprio il comune amore per i film a spingerli a sperimentare con una cinepresa 8mm. Una serie di cortometraggi inediti mostra i ricordi e le riflessioni di Peter sull’eredità che Bill ci ha lasciato.