Scheda film
Ballet mécanique
Partecipazioni
- Retrospettiva Dedicata al Futurismo nel Quadro dei Movimenti Artistici d' Avanguardia21. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1960)
- Cinema Underground31. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1970)
- Arte e cinema, opere storiche, documenti e materiali attuali (1916-1978)38. Esposizione Internazionale d'Arte: dalla natura all'arte dall'arte alla natura (1978)
- L'avanguardia franceseLa Biennale per una cultura democratica e antifascista : Settore Arti Visive e Architettura - Cinema Città Avanguardia 1919-1939 (1974)
- Titolo Biennale
- Ballet mécanique
- Titolo Originale
- Ballet mécanique
- Tit. Trad. Ita.
- Balletto meccanico
- Tit. Trad. Eng.
- Mechanical ballet
- Anno
- 1924
- Regia
- Fernand Léger
- Nazionalità
- Francia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Bianco e Nero
- 16 mm
- 20 minuti
- Sinossi
Un caleidoscopio di immagini pulsante, impostato su una colonna sonora energica. Una giovane donna oscilla in un giardino; il viso di una donna sorride. Il resto sta girando cilindri, pistoni, ingranaggi e turbine, oggetti da cucina in cerchi concentrici o file - pentole, coperchi di pentole e imbuti, macchine che passano sopra la testa, un giro di carnevale in rotazione. Più e più volte una donna pesante sale le scale con una grande borsa sulla spalla. Appare una figura Art Deco che balla. Questo è un mondo in movimento, dominato da immagini meccaniche e ripetitive, con alcuni momenti di solitudine in un giardino.