Scheda film
Love
Partecipazioni
- 2. Giornate degli Autori62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2005)Note alla partecipazione: Special Screening
- Titolo Biennale
- Love
- Titolo Originale
- Love
- Anno
- 2005
- Produzione
- Studio Belgrade
- Regia
- Vladan Nikolic
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Serbia E Montenegro
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 94 minuti
- Sinossi
Ambientato a New York, tra personaggi arrivati da tutto il mondo, il film esplora le storie dei vari protagonisti dai loro stessi punti di vista. Attraverso le loro realtà individuali, il film ricostruisce i conflitti, il dramma e l’azione che ne derivano.
Una coincidenza assurda lega le vite di un killer jugoslavo, della sua ex-moglie e del nuovo compagno di lei. Il suo nome in codice è “Zio Vanja”. È cresciuto in Bosnia, orfano di entrambi i genitori, e poiché non li ha mai conosciuti, non sa se è serbo, croato o musulmano. Vittima del suo destino e del suo passato nella Bosnia dilaniata dalla guerra, è diventato un sicario, contro la sua volontà. Vorrebbe smettere di uccidere ma non può, perché ricattato dal suo capo - un ex-agente segreto dall’identità ormai bruciata.
Quando Vanja crede di poter finalmente uscire dal giro dopo un ultimo incarico, uno scambio di droga e denaro, niente va per il verso giusto.