Scheda film
Mouchette
Partecipazioni
- Fuori Concorso28. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (1967)Note alla partecipazione: Presentato in formato DCP alla 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
- Venezia Classici71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2014)Note alla partecipazione: Restauro a cura di Argos Films con il sostegno di Centre National du Cinema et de l'image Animée. Laboratorio Eclair Group, L'immagine ritrovata, L.E. Diapason.
- Titolo Biennale
- Mouchette
- Titolo Originale
- Mouchette
- Tit. Distr. Ita.
- Mouchette: Tutta la vita in una notte
- Anno
- 1967
- Regia
- Robert Bresson
- Sceneggiatura
- Robert Bresson
- Distribuzione internazionale
- Argos Films
- Distribuzione italiana
- Cineteca del Comune di Bologna
- Fotografia
- Ghislain Cloquet
- Musica
- Jean Wiener
- Nazionalità
- Francia
- Lingua
- Francese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 35 mm
- 90 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Raymond Lamy
- Scenografia
- Pierre Guffroy
- Costumi
- Odette Le Barbenchon
- Sinossi
Un povero paese di campagna della Provenza. Vittima di una squallida realtà familiare, la quattordicenne Mouchette non trova conforto nell’ambiente ipocrita e represso in cui vive e neanche nei coetanei. Da indocile bestiolina risponde alle provocazioni con dispetti infantili. L’incontro con Arsène, un bracconiere epilettico, accende in lei una scintilla di speranza. Ma la brutale violenza che subisce dall’uomo, un reietto come lei, spegne definitivamente ogni volontà di riscatto. Incapace di sopportare le maldicenze della gente, reagisce in maniera aggressiva. Dopo la morte della madre si ritira dalla vita lasciandosi cadere, quasi per gioco, nel fiume.