Scheda film
La cérémonie
Partecipazioni
- Venezia 52 - In Concorso52. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1995)Note alla partecipazione: Ex aequo con Isabelle Huppert per "La cérémonie".
- Venezia 52 - In Concorso52. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1995)Note alla partecipazione: Ex aequo con Sandrine Bonnaire per "La cérémonie".
Premi
- Coppa Volpi per la migliore attrice protagonista a Sandrine Bonnaire (1995)
- Coppa Volpi per la migliore attrice protagonista a Isabelle Huppert (1995)
- Titolo Biennale
- La Cérémonie
- Titolo Originale
- La cérémonie
- Tit. Distr. Ita.
- Il buio nella mente
- Tit. Distr. Eng.
- La Cérémonie
- Anno
- 1995
- Regia
- Claude Chabrol
- Distribuzione
- MK2 Productions
- Soggetto
- Ruth Rendell
- Distribuzione italiana
- Mikado Film
- Fotografia
- Bernard Zitzermann
- Aiuto regia
- Cécile Maistre
- Musica
- Matthieu Chabrol
- Nazionalità
- Francia
- Germania
- Lingua
- Francese
- Effetti
- Dolby SR1
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 111 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Monique Fardoulis
- Scenografia
- Daniel Mercier
- Costumi
- Corinne Jorry
- Sinossi
Chaterine Lelièvre è soddisfatta di avere assunto Sophie, una giovane domestica zelante e obbediente, poco incline alle chiacchere e solitaria, la quale riprende in mano la "Belle Maolouinière", la ricca dimora di famiglia. Mentre i Lelièvre sono in vacanza, Sophie, fa la conoscenza di Jeanne, l'impiegata postale. Le due donne, un giorno, si trovano a confessarsi indirettamente di aver ucciso l'una la figlia, l'altra il padre. In entrambi i casi la giustizia non è riuscita a raccogliere prove contro di loro. La somiglianza delle loro situazioni e il cinismo delle loro reazioni le rendono comnplici. A poco a poco i Lelièvre, e soprattutto il padre cominciano a trovare Sophie insolente, anzi, "ripugnante". Jeanne, che spesso, di nascosto, passa la notte con l'amica, viene invitata a non rimettere più piede alla "Belle Maolouinière". La situazione degenera al punto che i Lelièvre, licenziano Sophie. Ma una sera, mentre la famiglia è riunita davanti alla televisione, Jeanne e Sophie si introducono nella dimora e si vendicano a modo loro.