Scheda film
Vanya on 42nd Street
Partecipazioni
- Finestra sulle Immagini - Lungometraggio51. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1994)
- Titolo Biennale
- Vanya on 42nd Street
- Titolo Originale
- Vanya on 42nd Street
- Tit. Distr. Ita.
- Vania sulla 42esima strada
- Tit. Distr. Eng.
- Vanya on 42nd Street
- Anno
- 1994
- Produzione
- The Vanya Company Inc
- Regia
- Louis Malle
- Sceneggiatura
- David Mamet
- Distribuzione
- Mayfair Entertainment International
- Fotografia
- Declan (I) Quinn
- Musica
- Joshua Redman
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 119 minuti
- Genere
- Drammatico
- Comico-commedia
- Sentimentale
- Montaggio
- Nancy Baker
- Costumi
- Gary Jones
- Sinossi
Louis Malle e il regista teatrale André Gregory si incontrano a un chiosco di hot dog sulla 42esima strada a New York.Uno alla volta arrivano anche gli altri membri della troupe; tutti insieme vanno al New Amsterdam Theatre, un vecchio teatro piuttosto malridotto. Sotto la direzione di Gregory si svolgono le prove per la messa in scena di Zio Vanja.
Un gruppo di amici e parenti si riuniscono nella casa del professor Serebrjakov e della sua seconda moglie Elena. Insieme a loro ci sono anche zio Vanja e Sonja, la figlia di primo letto di Serebrjakov. Il professore è talmente borioso da provocare in zio Vanja una reazione clamorosa: afferrata una pistola gli spara due colpi, mancandolo. Ma nemmeno un incidente del genere è in grado di cambiare le cose: in casa Serebrjakov tutto torna come prima, il tempo riprende a scorrere nel lento torpore della stagione che passa.
Il film riunisce nuovamente il cast della produzione teatrale di Zio Vanja, messo in scena da André Gregory al Victory Theatre di New York nel 1990, sulla base della rilettura del testo cecoviano operata da David Mamet. È anche l’occasione per riunire nuovamente il team di My Dinner with André, il film diretto da Malle nel 1981.