Scheda film
Robert Wilson: Memory/Loss. Fragments of a poetic Biography
Partecipazioni
- Finestra sulle Immagini - Video - Documentario51. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1994)
- Titolo Biennale
- Robert Wilson: Memory/Loss. Fragments of a poetic Biography
- Titolo Originale
- Robert Wilson: Memory/Loss. Fragments of a poetic Biography
- Anno
- 1994
- Produzione
- Change Performing Art Srl
- Regia
- Roberto Andò
- Distribuzione
- Change Performing Art Srl
- Soggetto
- Robert Wilson
- Fotografia
- Roberto Meddi
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Colore
- Betacam
- 30 minuti
- Genere
- Documentario
- Montaggio
- Giovanni Massa, Cristina Michelazzo
- Sinossi
Il videofilm, girato fra la fine del 1993 e l’inizio del 1994 a Venezia, New York e Gibellina in Sicilia, è suddiviso in capitoli.
1.Memory Loss. Al termine del periodo espositivo agli antichi granai delle Zitelle, l’installazione realizzata appositamente per la Biennale di Venezia è stata smantellata: questo videofilm rimane pertanto l’unico documento dell’opera, costituendo una sorta di “originale virtuale”. Da una camera nera si accede a un altro mondo dove si fronteggiano l’oblio e la memoria. Alle immagini dell’installazione si mescolano quelle di una visita di Wilson ai paesi distrutti dal terremoto nella valle del Belice.
2.Con questi frammenti ho puntellato le mie rovine. Per la prima volta una telecamera entra nell’appartamento di Wilson a Manhattan: l’artista ci guida attraverso la sua straordinaria collezione di sedie.
3.Luoghi: una casa che non è una casa. In visita a casa Wilson, luogo stipato di oggetti-talismano. Wilson racconta di sé, della fondazione Byrd Hoffmann, del suo progetto pedagogico Watermill, del cinema e del destino delle immagini alla fine del millennio.
4. Come in under the shadow of this red rock. A Gibellina, Wilson ha trovato il luogo adatto per raccontare la sua terra desolata.