Scheda film
D W Griffith - Father of Film
Partecipazioni
- Finestra sulle Immagini - Video50. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1993)
- Titolo Biennale
- D W Griffith - Father of Film
- Titolo Originale
- D W Griffith - Father of Film
- Tit. Distr. Ita.
- D W Griffith - il padre del cinema
- Tit. Distr. Eng.
- D W Griffith - Father of Film
- Anno
- 1993
- Produzione
- Photoplay Productions Ltd
- Distribuzione
- Thames Television International Ltd
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 625-P video
- 153 minuti
- Genere
- Documentario
- Montaggio
- Mike Peatfield
- Sinossi
Un documentario a puntate della durata complessiva di circa tre ore tracci la vita e l'opera del pioniere del cinema americano. La serie include diciassette interviste a personaggi che hanno occupato una posizione chiave nella carriera di Griffith. Presenta inoltre diversi film inediti, nonchè degli estratti dalle principali produzioni del regista.
Il primo episodio racconta la prima parte della carriera di Griffith, compresi gli anni in cui era un ragazzo in una fattoria del Kentucky, i dodici anni come attore e sceneggiatore frustrato e i suoi tumultuosi esordi nella regia cinematografica.
Il secondo episodio traccia la storia di Griffith durante il suo periodo più prolifico, dal 1916 al 1920, quando si impose come il più importante regista americano.
L'episodio conclusivo esamina gli importanti film dell'ultimo periodo, i suoi continui sforzi per realizzare dei progetti in Europa, la rivalità con i grandi registi tedeschi del suo tempo, e incessanti scontri con il sistema degli studios hollywoodiani.