Scheda film
- Titolo Biennale
- Antártida
- Titolo Originale
- Antártida
- Tit. Distr. Ita.
- Antarctica
- Tit. Distr. Eng.
- Antarctica
- Anno
- 1995
- Regia
- Manuel Huerga
- Sceneggiatura
- Francisco Casavella
- Distribuzione
- Sogepaq Internacional
- Fotografia
- Javier Aguirresarobe
- Musica
- John Cale
- Nazionalità
- Spagna
- Effetti speciali
- Yves Pupulin
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 106 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Ernest Blasi
- Scenografia
- Pierre-François Limbosch
- Costumi
- Ramón Olives
- Sinossi
Maria ha 25 anni e conduce una vita disperata; era cantante di uno sgangherato gruppo rock, ora è una tossicodipendente. Da poco le è morto il fidanzato tra le braccia. Non si fa illusioni su una esistenza che non ha niente da offrirle.
Un giorno, per caso, conosce Rafa che le cambierà la vita. Lui è più giovane e vivace di Maria. A volte decide per lei fino a dirigere i suoi movimenti. La spinge a rubare una dose di eroina. Non possiedono nulla e improvvisamente si ritrovano con una grande quantità di merce di contrabbando tra le mani. La possibilità di ricavare molti soldi con la droga, accende la speranza di Maria. Ma ciò che sembrava l'inizio di una nuova vita, non è che un principio di un mare di problemi.
Rafa e Maria si scavano la fossa da soli. Colui che ha peduto la mercanzia si chiama Velasci: un tipo aggressivo, duro e sanguigno, che non si fa problemi a ammazzare chi lo infastidisce. Se vogliono salvare la pelle, devono essere molto scaltri. La fuga è anche un viaggio interiore che li porta a accettare se stessi. Un viaggio verso un luogo idilliaco dove è possibile l'amore, l'amicizia e soprattutto la vita.