Scheda film
- Titolo Biennale
- Banditi
- Titolo Originale
- Banditi
- Tit. Distr. Eng.
- Bandits
- Anno
- 1995
- Produzione
- Intolerance Film
- Regia
- Stefano Mignucci
- Soggetto
- Stefano Mignucci
- Fotografia
- Luca Santini
- Musica
- Paolo Vivaldi
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 90 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Enzo Meniconi
- Scenografia
- Angelo Santucci
- Costumi
- Patrizia Mustile
- Sinossi
In un paese governato da politi corrotti tre ex rivoluzionari, Amos, Karl e Maner, organizzano il rapimento di un alto esponente governativo, il ministro Ullman, vecchio compagno di lotta passato dalla parte del potere. Nessun intento politico li guida: lo scopo è ottenere un cospicuo riscatto con il quale trascorrere felicemente il resto della vita in un'isola tropicale. Ad essi si unisce anche David, con il compito di controllare gli spostamenti del ministro e della figlia Chiara.
Il rapimento ha successo e il ministro viene tenuto prigioniero in una villa diroccata sul mare. Di fronte alla richiesta di riscatto la posizione del governo è inflessibile, nessuna trattativa rapitori e silenzio stampa assoluto.
Intanto Ullman, con le sue arti camaleontiche, inizia a prendere un ruolo di rilievo all'interno del gruppo dei rapitori. Propone un cambio di tattica per uscire dall'isolamento: viene messo in scena un secondo rapimento, plateale e sanguinoso, ma l'avvenimento viene taciuto. Ullman propone in fine, per salvarsi la vita, di pagare di tasca propria il riscatto e di unirsi ai suoi ex amici nella fuga verso lidi felici.
Chiara che ha il compito di prelevare il denaro decide però di fuggire con David...Mentre tra i rapitori scoppiano sanguinosi dissidi interni, il governo cambia politica: si decide la liberazione di Ullman per destinarlo alla guida del paese...