Scheda film
Marciando nel buio
Partecipazioni
- Panorama Italiano52. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1995)
- Titolo Biennale
- Marciando nel buio
- Titolo Originale
- Marciando nel buio
- Tit. Distr. Ita.
- Marciando nel buio
- Tit. Distr. Eng.
- Marching in Darkness
- Tit. Trad. Eng.
- Marching in Darkness
- Anno
- 1995
- Produzione
- Zeudi e Franco Cristaldi Film srl
- Regia
- Massimo Spano
- Fotografia
- Bruno Cascio
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm Cinemascope
- 110 minuti
- Genere
- Drammatico
- Scenografia
- Enzo Forletta
- Costumi
- Metella Raboni
- Sinossi
Saro Franzese ha vent'anni e deve fare il servizio militare: viene assegnato al 14° battaglione fanteria d'assalto eliotrasportato, un'inità operativa altamente specializzata.
E' un ragazzo solare e tutto ciò che vive lo interpreta ancora come un gioco: le esercitazioni, gli elicotteri, l'ambiente stesso del battaglione lo divertono. Il sergente istruttore Gianni Tricarico diventa ben presto il suo migliore amico, ma quando costui gli rivela la propria omossessualità, Saro, sconvolto, fugge.
E' l'inizio di una vertigine senza fine, di una violenta sopraffazione da parte dell'istituzione militare, rappresentata soprattutto dalla figura del capitano Silvio Roatta, brillante ufficiale in carriera, soldato geniale e vero spartano, vizi e virtù compresi. Da quel momento, per ottenere giustizia, Saro dovrà condurre una durissima lotta nel corso della quale si scontrerà con la parte peggiore delle istituzioni militari e civili arroccate a difesa del capitano Roatta. Ma al loro interno troverà anche le figure che gli saranno vicine e lo aiuteranno a perseguire una battaglia che sembra persa i partenza...