Scheda film
- Titolo Biennale
- In the Soup
- Titolo Originale
- In the Soup
- Tit. Distr. Ita.
- In the Soup (Un mare di guai)
- Tit. Distr. Eng.
- In the Soup
- Anno
- 1992
- Produzione
- Cocous Films Inc.
- Regia
- Alexandre Rockwell
- Distribuzione
- Cocous Films Inc.
- Distribuzione italiana
- Mikado Film S.r.l.
- Fotografia
- Phil Parmet
- Musica
- Mader
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 93 minuti
- Genere
- Drammatico
- Comico-commedia
- Montaggio
- Dana Congdon
- Scenografia
- Mark Friedberg
- Costumi
- Elisabeth Bracco
- Sinossi
Adolpho, un aspirante regista, sogna di realizzare grandi film, ma non ha neppure di che pagarsi l’affitto. Come se non bastasse, i suoi padroni di casa sono particolarmente esosi. In preda alla disperazione, mette un annuncio sul giornale per vendere la sua monumentale sceneggiatura (un polpettone di 500 pagine) al miglior offerente.
Inaspettatamente si fa vivo Joe, un piccolo gangster che compra la sceneggiatura e si mostra molto interessato ai progetti di Adolpho. Ma chi meglio di un criminale che sa quello che vuole potrebbe manipolare a suo piacimento un artista squattrinato? Infatti Joe non fa altro che promettere ad Adolpho di finanziargli il film, ma intanto non si lascia sfuggire la ghiotta occasione di rubare una macchina, forzare la serratura di un appartamento, ricettare merce rubata. A poco a poco, Adolpho rimane affascinato dal mondo di Joe, dalla sua criminalità temeraria e dai soldi che piovono con facilità. Joe, da parte sua, è intenerito dalla sconfinata ingenuità di Adolpho e lo aiuta a intrecciare una storia con Angelica, la bella vicina di casa.
A contatto con due personalità così forti – Angelica e Joe - Adolpho si accorge che la sua vita rischia di assomigliare a una sceneggiatura in cui il suo ruolo è stato scritto e deciso da altri: è una lezione che gli indicherà la strada per diventare un vero regista.