Scheda film
- Titolo Biennale
- The Playboys
- Titolo Originale
- The Playboys
- Tit. Distr. Ita.
- Playboys - Donnaioli
- Tit. Distr. Eng.
- The Playboys
- Anno
- 1991
- Produzione
- The Samuel Goldwyn Company
- Regia
- Gillies MacKinnon
- Distribuzione
- The Samuel Goldwyn Company
- Distribuzione italiana
- Penta Distribuzione
- Fotografia
- Jack (I) Conroy
- Musica
- Jean-Claude Petit
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 108 minuti
- Genere
- Drammatico
- Sentimentale
- Montaggio
- Humphrey Dixon
- Scenografia
- Andy Harris
- Costumi
- Consolata Boyle
- Sinossi
Bastava poco, alla fine degli anni Cinquanta, per mettere in agitazione un paesino irlandese: era sufficiente essere una ragazza madre e ostinarsi a non rivelare il nome del padre del bambino. La gente non parla d’altro, gli abitanti del paese si accapigliano in discussioni accese, e quando incontrano Tara la fissano con i loro sorrisetti di disapprovazione. Ma Tara ha deciso di riprendere in mano la propria vita, è orgogliosa e tenace, e per nessun motivo rinuncerebbe al suo segreto.
Un giorno arrivano in paese i “Playboys”, una compagnia di attori irlandesi itineranti, per mettere in piedi una serie di spettacoli. Tara non vuole che un altro uomo le rovini la vita, così all’inizio non fa troppo caso alle attenzioni di Tom, uno dei “Playboys”. A poco a poco Tom riesce a farle cambiare idea, e fra i due sboccia una storia d’amore. C’è qualcun altro in paese che mira ai favori di Tara, cercando di mettere i bastoni fra le ruote alla sua felicità: disgraziatamente ha tutto il potere per riuscirci, visto che è il locale sergente di polizia.
Intanto Tara sta re imparando ad accettare i propri sentimenti, si lascia andare a emozioni che pensava non avrebbe mai più provato. Tom vorrebbe Hegarty verrà a sapere del loro progetto, farà di tutto per mandarlo a monte.