Scheda film
- Titolo Biennale
- Kalifornia
- Titolo Originale
- Kalifornia
- Tit. Distr. Ita.
- Kalifornia
- Tit. Distr. Eng.
- Kalifornia
- Anno
- 1993
- Produzione
- Propaganda Films
- Regia
- Dominic Sena
- Sceneggiatura
- Tim Metcalfe
- Fotografia
- Bojan Bazelli
- Aiuto regia
- Thomas Patrick Smith
- Musica
- Carter Burwell
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 118 minuti
- Genere
- Giallo-thriller
- Montaggio
- Martin Hunter
- Scenografia
- Michael White
- Sinossi
"Cerchiamo qualcuno disposto ad alternarsi alla guida e dividere con noi le spese di viaggio, in cambio offriamo una settimana indimenticabile in giro per le strade dell'America alla ricerca dei luoghi che sono stati scenario di delitti celebri"
Non è esattamente il viaggio ideale per tutti, ma per Brian Kessler e Carrie Laughlin è la grande opportunità. Benchè appagati e soddisfatti della propria vita - Brian impegnato nelle ricerche per una tesi di dottorato sui serial Killer e Carrie fotografa professionista e anticonvenzionale, che realizza immagini di esplosiva sensualità del tutto 'inadatte' al pubblico delle mostre - entrambi hanno deciso di abbandonare la routine quotidiana per collaborare alla realizzazione di un libro sugli omicidi più celebri d'America.
Durante il viaggio attraverso il Tennessee, l'Arkansas e il Texas, Brian e Carrie visiteranno i luoghi di alcuni delitti passati alla storia fino alla meta finale: la California. L'unico problema è che sono a corto di liquidi, ed è per questo che cercano qualcuno disposto a dividere le spese di questo viaggio a dir poco originale.