Scheda film
Zeit der Götter
Partecipazioni
- Finestra sulle Immagini - Lungometraggi - Documentario50. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1993)
- Titolo Biennale
- Zeit der Götter
- Titolo Originale
- Zeit der Götter
- Tit. Distr. Ita.
- Il tempo degli dei
- Anno
- 1992
- Produzione
- Lutz Dammbeck Filmproduktion
- Regia
- Lutz Dammbeck
- Sceneggiatura
- Lutz Dammbeck
- Musica
- J.U. Lensing
- Nazionalità
- Germania
- Lingua
- Tedesco
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 16 mm
- 92 minuti
- Genere
- Documentario
- Montaggio
- Margot Neubert-Marié
- Sinossi
"Giovanotto, d'ora in poi lavorerà solo per me".
Queste furono le parole con cui Adolf Hitler si rivolse al giovane scultore Arno Breker nel 1936. Che cosa avrebbe commissionato al suo nuovo "Fidia"? Negli anni venti Arno Breker era uno dei giovani scultori di maggior talento in Germania. Quando fu che il suo talento lo portò a strafare e le sue figure assunsero dimensioni tanto mostruose? Come accade che il talento finisca nelle mani del potere e dell'ideologia? E dove va tracciata, oggi, la sottile linea invisibile che separa l'opportunismo dall'autonomia artistica?
Ciò che ebbe inizio con la Rivoluzione Francese nel 1789 si è concluso nell'Europa orientale nel 1989. Duecento anni sono un breve periodo di tempo per tentare di realizzare il sogno dell'uguaglianza dell'umanità.
Arno Breker sembra aver lavorato per un altro sogno: il ritorno degli dei. Il tentativo di realizzare questo sogno fallì politicamente nel 1945. Ciò che ne rimane sono degli abbozzi che possono, però, essere completati in qualsiasi momento. Ernst Jünger ha detto che, per ora, i Giganti e i Titani appaiono solo al crepuscolo.
I vecchi dei stanno forse tornando oggi dopo un periodo di tregua?