Scheda film
Sčast'e
Partecipazioni
- Retrospettiva Prima dei Codici. Il Cinema Sovietico Prima del Realismo Socialista 1929-1935 - La nuova commedia47. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1990)
- Titolo Originale
- Sčast'e
- Tit. Trad. Ita.
- La felicità
- Anno
- 1934
- Produzione
- Moskinokombinat
- Sceneggiatura
- Aleksandr Ivanovič Medvedkin
- Fotografia
- Gleb Troyanski
- Nazionalità
- Urss, Unione Delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 77 minuti
- Scenografia
- Aleksej Utkin
- Sinossi
E' la storia di Chmyr', un povero contadino in giro per il mondo in cerca di fortuna. Un giorno trova una borsa piena di soldi e compra un cavallo. Arriva l'autunno e fa un buon raccolto ma il kulak, il proprietario terriero, e il pope glielo confiscano. In preda alla disperazione Chmyr' decide di suicidarsi. La polizia allora lo accusa di libero pensiero, ordina di frustarlo e poi lo manda in guerra. Finita la Rivoluzione d'Ottobre, i poveri contadini e i piccoli proprietari del paese di Chmyr' decidono di dare vita ad una comunità agricola.
Chmyr' diventa il kolchoziano, ma il suo lavoro è il peggiore e tutti finiscono per ritenerlo uno scansafatiche. Arriva il giorno in cui Chmyr' può finalmente riscattarsi salvando il pane del kolchoz dalle mani degli accaparratori. Questo episodio gli permette di incominciare una nuova vita, trovando la felicità nel lavoro kolchoziano.