Scheda film
Calles nya kläder
Partecipazioni
- Finestra sulle Immagini - Archivio - Omaggio a Georg af Klercker50. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1993)
- Titolo Biennale
- Calles nya kläder
- Titolo Originale
- Calles nya kläder
- Tit. Trad. Ita.
- I vestiti nuovi di Calle
- Anno
- 1916
- Produzione
- Hasselbladfilm
- Regia
- Georg af Klercker
- Soggetto
- Georg af Klercker
- Aiuto regia
- Manne Göthson
- Nazionalità
- Svezia
- Dati tecnici
- Cortometraggio
- Bianco e Nero
- 35 mm
- 9 minuti
- Sinossi
Calle si pavoneggia davanti allo specchio nei suoi nuovi mutandoni. Sente un rumore, corre a vedere sul pianerottolo. La porta si chiude alle sue spalle. Resta bloccato fuori, in mutande. Qualcuno sta salendo: per non farsi scoprire, Calle entra in un appartamento lì vicino, e si ritrova in mezzo a un gruppo di comari che stanno prendendo il caffè. Le donne lo cacciano. Apre un'altra porta: è la sartoria. Le clienti lo coprono alla meno peggio e lo ributtano fuori. Prova a uscire per la strada, ma incappa in Bengt, l'imbianchino, che lo spintona di nuovo dentro. Entra in casa di una ragazza, dove il padre infuriato cerca di affogarlo in una vasca piena d'acqua. Si salva uscendo dalla finestra e inizia a scalare la facciata della casa. L'imbianchino e un polizziotto lo prendono di sorpresa: Calle fugge sui tetti, s'infila in un camino e cade nel suo appartamento.
Bengt cerca di inseguirlo per la stessa via: Calle glielo impedisce accendendo il fuoco. Ormai è al sicuro, ma le sue mutande nuove sono nere di fuliggine.