Scheda film
- Titolo Biennale
- Donator
- Titolo Originale
- Donator
- Tit. Trad. Ita.
- Donatore
- Anno
- 1989
- Regia
- Veljko Bulajić
- Distribuzione
- Société M5
- Fotografia
- Boris Turkovic
- Musica
- Arsen Dedić
- Produttore
- Ante Deronja
- Nazionalità
- Jugoslavia
- Lingua
- Serbo-Croato
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- Ottico
- 35 mm
- 108 minuti
- Montaggio
- Sandra Botica
- Costumi
- Jasna Novak
- Sinossi
1942. Nell'ufficio del maresciallo del Reich Göring, Siegfried Handke, un collezionista e mercante d'arte, viene mandato a Parigi in cerca della celebre collezione di dipinti francesi che prima della guerra apparteneva al defunto collezionista Ambroise Vollard. Nonostante per questa missione ad Handke sia stato dato il grado di maggiore, egli preferisce agire per conto proprio e condurre un'indagine personale.
A Parigi viene a sapere che gran parte della collezione è stata ereditata da un giovane ebreo jugoslavo, Eric Šlomovič, al quale Vollard era stato molto affezionato. Morto Vollard nel 1939 e scoppiata la guerra, Šlomovič aveva lasciato la Francia con la collezione per fondare un museo d'arte orientale ed occidentale a Belgrado.
Una volta sulla pista giusta, Handke non molla la preda. Trova un modo per avvicinarsi a Juana, la giovane fidanzata spagnola di Šlomovič, dalla quale apprende che questi è partito per la Jugoslavia. Lo segue a Belgrado, ma Šlomovič è già andato a rifugiarsi nel villaggio di Bacina con la madre Rosa.