Scheda film
Yumemiru yôni nemuritai
Partecipazioni
- Settimana Internazionale della Critica43. Mostra Internazionale del Cinema (1986)Note alla partecipazione: La versione presentata alla Mostra è in 35 mm.
- Titolo Biennale
- Yume miruyôni nemuritai
- Titolo Originale
- Yumemiru yôni nemuritai
- Tit. Distr. Eng.
- To Sleep So as to Dream
- Tit. Trad. Ita.
- Dormire come sognare
- Anno
- 1986
- Produzione
- Eizô Tanteisha Production
- Regia
- Kaizo Hayashi
- Sceneggiatura
- Kaizo Hayashi
- Soggetto
- Kaizo Hayashi
- Fotografia
- Yûichi Nagata
- Nazionalità
- Giappone
- Lingua
- Giapponese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 16 mm (versione originale), 35 mm
- 81 minuti
- Genere
- Fantascienza-fantastico
- Montaggio
- Yûichi Nagata, Kaizô Hayashi
- Sinossi
Si sa che il primo film giapponese in cui un'attrice abbia impersonato il principale ruolo femminile è stato “The Glow of Life”, diretto nel 1918 da Norimasa Kaeriyama. Eppure, chi può essere sicuro di questo fatto, in quei tempi, quando tanti di quei sogni erano moltiplicati dalla confusione della realtà? In un certo momento degli anni '50 un detective, un certo Uotsuka, riceve l'incarico da parte di un’anziana signora che risponde al nome di Madame Cherryblossom di liberare sua figlia Bellflower rapita da un’organizzazione, la M. Pathé & Co., che lascia vari indizi per Uotsuka, così come enigmi da risolvere. Benché inizialmente il mistero sembri di impossibile soluzione, Uotsuka ed il suo assistente perseverano e, a poco a poco, scoprono cos’è realmente accaduto mezzo secolo prima.
Uotsuka si rende conto che la chiave è contenuta in un film muto mai terminato, “Mistero Eterno”, le cui riprese vennero interrotte dall’irruzione della polizia. Si trova anche a recitare fino in fondo la scena finale del film incompiuto, mantenendo cosi la promessa fatta a Madame Cherryblossom. Questa, assieme alla figlia, persa tanto tempo prima, può ora dormire in pace… e sognare.