Scheda film
The Untouchables
Partecipazioni
- Venezia 44 - Fuori Concorso - Evento Speciale44. Mostra Internazionale del Cinema (1987)
- Titolo Biennale
- The Untouchables
- Titolo Originale
- The Untouchables
- Tit. Distr. Ita.
- The Untouchables - Gli intoccabili
- Tit. Distr. Eng.
- The Untouchables
- Tit. Trad. Ita.
- Gli intoccabili
- Anno
- 1987
- Produzione
- Paramount Pictures Corporation
- Regia
- Brian De Palma
- Sceneggiatura
- David Mamet
- Fotografia
- Stephen H. Burum
- Musica
- Ennio Morricone
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Effetti
- Dolby Stereo
- Effetti speciali
- Albert Delgado, Allen Hall
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 119 minuti
- Genere
- Poliziesco
- Drammatico
- Giallo-thriller
- Montaggio
- Jerry Greenberg, Bill Pankow
- Scenografia
- Hal Gausman, E. C. Chen, Steven P. Sardanis, Gil Clayton, Nicholas Laborczy
- Costumi
- Marilyn Vance-Straker, Giorgio Armani
- Sinossi
Si trattava di una squadra di investigatori scelti guidata da un ferreo agente del Ministero del Tesoro. Era impossibile corromperli. Non si poteva corromperli. Avrebbero rischiato qualsiasi cosa per porre fine al regno di terrore di Al Capone nella Chicago del proibizionismo, nel 1931, allorché il crimine organizzato rendeva quella città simile ad un campo di battaglia. Non avevano paura. Erano gli "Intoccabili".
Era un'epoca di guerre fra bande rivali, sindacati del crimine e uomo dal grilletto facile. Verso la metà degli anni venti, il commercio illegale di alcoolici costituiva un'industria da due miliardi di dollari all'anno, che impiegava mezzo milione di persone. Era un'epoca di bar clandestini e di irruzioni della polizia. Molti venivano prelevati in macchina e non facevano più ritorno. Il tramestio di mitragliatrici e lo stridio dei pneumatici erano suoni molto familiari per le strade di Chicago, mentre Caponde dava battaglia a bande rivali per il controllo dell'impero del crimine di quella città.
Capone era il monarca assoluto dell'alcool illegale, del gioco d'azzardo e della prostituzione a Chicago, sin dal giorno del Massacro di San Valentino del 1919, quando sette membri della banda rivale di Bugs Moran vennero messi in fila e uccisi a mitragliate in un garage. Capone era sopravvissuto a quattro diversi capi della polizia e tre procuratori distrettuali del governo americano; era passato incolume attraverso innumerevoli indagini di commissioni d'accusa, inquisizioni poliziesche e investigazioni parlamentari. Settecento fra i più duri gangster americani erano ai suoi ordini, a formare una banda criminale come non s'era mai vista al di fuori di un carcere. Poliziotti, sindaco, segretario comunale e procuratore metropolitano erano tutti nelle mani di Al Capone. Ma sugli "Intoccabili" non aveva controllo alcuno.
"The Untouchables" è un vivace thriller d'azione, che racconta una classica storia americana di lotta fra il bene e il male durante una delle epoche più vivaci della storia degli Stati Uniti.
"The Untouchables" è un film poliedrico che illumina le conseguenze di sodalizi e di conflitti di lealtà; il prezzo che la società deve pagare per attuare una cattiva legislazione, il valore dell'appartenenza a un gruppo e l'alto costo che si deve sostenere per difendere le proprie idee. E' la storia del legame creatosi tra quattro diersi individui che uniscono le loro vite per una causa in cui credono. E' un film sulla corruzione, l'innocenza e la perseveranza; su quanto può essere attraente la corruzione e sul gravoso tributo che richiede il sostegno di un certo codice morale.